Settimana Santa

La settimana Santa a Chiaramonte Gulfi è uno dei momenti più caratteristici dell’anno e protagoniste principali sono le cinque confraternite, specie quella dedicata a San Giovanni Battista sotto il titolo di Maria SS. della Misericordia.

Dalla Domenica delle palme ogni confraternita si reca in chiesa Madre con il suo caratteristico abito, per la solenne adorazione Eucaristica, il martedì infatti è il turno della confraternita di San Giovanni la quale compie una caratteristica processione penitenziale.

Il mercoledì santo vi è la Processione cittadina del Cristo alla Colonna.

Il giovedì Santo vi è la celebrazione Eucaristica “In cena Domini” con la solenne Reposizione del Santissimo Sacramento nel’altare della Reposizione anticamente chiamato “Sepolcro”, animata  dalla Confraternita in abito solenne con i caratteristici pettorali ricamati in oro, subito dopo si ripete la celebrazione in Chiesa Madre unitamente alle altre Confraternite cittadine, con i caratteristici stendardi ricamati in oro.

Nella Chiesa di san Giovanni come in altre chiese cittadine si veglia per buona parte della notte il Santissmo Sacramento con preghiere e canti, i Confrati in abito solenne vegliano davanti all’altare della Reposizione riccamente addobbato.

Il venerdì santo si celebra la Passione del Signore, particolare l’avviso con la “scattiola” (tipico strumento simile alla raganella) per le vie del quartiere di san Giovanni.

In tarda serata vi è la processione cittadina del Cristo Morto e dell’Addolorata a cui partecipano tutte le Confraternite di Chiaramonte.

Clicca qui per la photogallery completa >